CONDIZIONI GENERALI DI USO E DI VENDITA
DEFINIZIONI
il Sito: si intende il sito www.disegnograve.it
Il Venditore: si intende Edizioni Disegnograve, con sede legale in Via Campagnole,30 Rovereto, Tel 3202631550/3483215926 – e-mail: edizioni@disegnograve.it C.F.90016620230 e P.IVA 04204480232;
l’Utente: soggetto che proceda, per mezzo di collegamento telematico, alla trasmissione/ ricezione di dati al e dal Sito e alla visualizzazione dei contenuti sul Sito;
Il Cliente: L’Utente che abbia finalizzato un acquisto sul Sito.
NOTA: Edizioni Disegnograve non commercia prodotti editoriali in formato digitale (e-book), le relative disposizioni non troveranno quindi applicazione.
SEZIONE I) – CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL SITO
L’Utente riconosce e autorizza espressamente il Venditore e i suoi fornitori alla registrazione, analisi e utilizzo del flusso di dati in ingresso al Sito, tra cui a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: indirizzo IP, browser, sistema operativo, pagine consultate, app, informazioni sulla rete mobile e numero di telefono, rapporti sulle interruzioni anomale di navigazione, etc.
Per il trattamento dei dati di cui sopra si rimanda espressamente all’apposita sezione dell’informativa per la privacy ai sensi del GDPR 679-16.
L’Utente espressamente riconosce che il malfunzionamento, sospensione, ritardo, lentezza nel funzionamento del Sito non è in alcun caso addebitabile al Venditore.
Tutti i marchi, modelli, disegni, rappresentazioni grafiche, fotografie e più in generale ogni presentazione e rappresentazione dei prodotti sono proprietà intellettuale del Venditore e/o di terze parti. L’Utente si impegna a non duplicare, estrarre, copiare, modificare e/o utilizzare in alcun modo dette proprietà intellettuali al di là della mera consultazione e navigazione sul Sito.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni istante, senza preavviso alcuno, le funzionalità, l’architettura e la veste grafica del sito.
Tutti i prodotti e servizi per cui non sia possibile selezionare l’icona “Procedi all’acqui- sto” oppure “Prenota” (in caso di Prodotti disponibili su prenotazione), si devono intendere non disponibili per la vendita, con espressa esclusione di ogni responsabilità a carico del Venditore.
SEZIONE II) – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Parte prima- conclusione del contratto di vendita
La pubblicazione di prodotti e di servizi sul Sito o tramite le applicazioni per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire.
Ciascun ordine inviato dal Cliente tramite il Sito costituisce espressamente e convenzionalmente una proposta di acquisto rivolta dal Cliente al Venditore. Anche se i prodotti e
i servizi sono ordinabili cumulativamente, ciascuno prodotto e servizio per cui il Cliente abbia inoltrato un ordine al Venditore si intende espressamente e convenzionalmente oggetto di un autonomo contratto, cosicché se uno o più prodotti ordinati cumulativa- mente non dovessero risultare disponibili, il Cliente resterà vincolato alla sua proposta per i prodotti disponibili.
Per procedere all’ordine il Cliente dovrà compilare le apposite sezioni informative sul Sito e/o selezionare i prodotti o servizi nelle apposite sezioni del Sito. Il cliente è esclusivamente responsabile della correttezza ed accuratezza dei dati trasmessi al Venditore per mezzo del Sito, tenendo quest’ultimo espressamente manlevato e indenne per eventuali errori, ritardi e o mancate esecuzioni delle prestazioni contrattuali che dovessero risultare dalla trasmissione di dati incorretti o inesatti.
I beni digitali non potranno essere ordinati insieme ai prodotti o servizi fisici, ma il Cliente dovrà formulare un ordine distinto. Il Cliente potrà procedere a scaricare i beni digitali contestualmente all’accettazione dell’ordine da parte del Venditore.
Dopo avere ricevuto l’ordine, il Venditore invierà automaticamente al Cliente una e-mail di conferma di ricezione contenente il riepilogo dei beni e servizi ordinati, il prezzo, le spese di consegna, imposte, tasse e, in generale, tutti gli elementi idonei ad una puntuale identificazione dell’ordine inoltrato dal Cliente, oltre ai dati anagrafici dello stesso e l’indirizzo di spedizione. Il Cliente si impegna espressamente a verificare l’accuratezza e correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e, in caso di errore, si impegna a modificarli. Tale comunicazione costituisce accettazione dell’ordine da parte del venditore.
Il Venditore ha il diritto di accettare o rifiutare gli ordini inoltrati dal Cliente per mezzo del Sito, senza che la mancata accettazione dell’ordine possa costituire titolo di responsabilità alcuna in capo al Venditore, neppure a titolo precontrattuale ed extracontrattuale.
Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intenderà concluso solo alla ricezione, da parte del Cliente, della e-mail di accettazione dell’ordine.
Il Cliente avrà il diritto di revocare e modificare l’ordine sul Sito prima di avere ricevuto l’accettazione d’ordine da parte del Venditore, dopo tale momento dovrà rivolgersi al servizio assistenza del Venditore.
Dopo l’avvenuta accettazione dell’ordine il Venditore provvederà tramite e-mail a comunicare al Cliente quando i prodotti saranno disponibili per il ritiro presso il punto vendita del Venditore.
Lo stato di ciascun ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “I Miei Ordini” attraverso i link presenti nelle e-mail di accettazione ordine del Venditore.
Ogni contratto di vendita sarà archiviato dal Venditore attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, se necessario, sia dal personale dipendente del Venditore che di eventuali terzi di cui il Venditore si serva per l’esecuzione del contratto di vendita. Per il trattamento di questi dati si rimanda espressamente all’apposita sezione dell’informativa della privacy.
Parte seconda – disponibilità dei prodotti
I prezzi pubblicati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia.
Al prezzo del singolo prodotto deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del contratto di vendita.
I tempi medi e le modalità di eventuale spedizione per l’Italia ovvero per paesi comuni- tari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spese e tempi di spedizione” raggiungibile tramite link inserito in calce a ciascuna pagina web del Sito.
L’acquisto di prodotti digitali ovvero scaricabili immediatamente dal Sito, come e-books, non comporta alcun costo di spedizione.
I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte del Venditore senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai contratti di vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’ordine.
Parte terza – modalità di pagamento
I pagamenti in esecuzione dei contratti di vendita potranno essere effettuati presso il punto di ritiro del Venditore. Il Cliente dovrà pagare sul Sito tramite carta di credito nel caso in cui per l’ordine inoltrato sia previsto il pagamento di un acconto.
Il Venditore si riserva ogni più ampio potere in merito alla prevenzione delle frodi informatiche, ivi incluso quello di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del contratto di vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine, ovvero di risolvere il contratto di vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’ordine, tramite mera indicazione della volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.
Il Cliente, fino alla conferma dell’ordine, avrà la possibilità di:
– cancellare l’ordine o i singoli prodotti o servizi indicati nell’ordine senza che debba aver luogo alcun rimborso;
– aggiungere all’ordine nuovi prodotti e/o servizi, o modificare l’ordine.
In caso di mancato pagamento – per qualsiasi motivo – del prezzo indicato nel contratto di vendita, Il Venditore inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, il Venditore avrà facoltà di risolvere i contratti di vendita in essere ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione scritta da inoltrare al Cliente in cui il Venditore manifesta l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa. Il Venditore si riserva altresì il diritto di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto del Venditore a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.
Parte quarta – consegna dei prodotti
Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio del Venditore. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna presso il punto di ritiro del Venditore.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, il Cliente accorda al Venditore il diritto di recesso dal contratto di vendita o, in alternati- va, la facoltà di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi le rendano le consegne difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico del Venditore. In tali ipotesi, sarà compito del Venditore fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore.
Parte quinta – diritti dei consumatori
Nel caso il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa vigente al momento della conclusione del contratto di vendita, al predetto contratto si applicheranno le seguenti ulteriori condizioni.
In accordo con le disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al servizio assistenza clienti del Venditore via posta elettronica o – in alternativa – mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 14 giorni dalla ricezione dei prodotti e/o servizi per cui intenda esercitare il recesso.
Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da contratti di vendita aventi ad oggetto la fornitura di contenuto digitale immediatamente scaricabili dal Sito, come e-books.
La restituzione dei prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del consumatore, con consegna a mano presso la sede Edizioni Disegnograve o a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Edizioni Disegnograve – Via Campagnole, 30 Rovereto (TN).
Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
– il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli prodotti oggetto di ordine cumulativo, fermo restando che il consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
– tutti i prodotti per i quali il consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
– qualora il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato al Venditore, quest’ultimo sarà autorizzato a trattenere per intero il prezzo di compravendita impegnandosi a collaborare lealmente con il consumatore affinché questi sia posto nelle condizioni di fare valere i propri diritti nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
– Il Venditore non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del consumatore.
Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, il Venditore provvederà a rimborsare il consumatore dell’intero importo pagato per i prodotti e/o servizi di cui al contratto di vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà, di norma, nel caso di consegna a mano presso la sede Edizioni Disegnograve, contestualmente all’atto di consegna medesimo, ovvero in altre forme concordate tra le parti.
In caso di invalido recesso, il contratto di vendita conserverà i propri effetti ed il Venditore provvederà a restituire i prodotti indebitamente resi al consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione
Parte sesta – resi, comunicazioni e reclami
Ove il cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente all’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il Venditore. Quest’ultimo provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti del Venditore dovranno essere indirizzati al servizio di assistenza clienti, compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contattaci”.
In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata ad “Edizioni Disegnograve”, indirizzo: Via Campagnole, 30 Rovereto (TN).
Parte settima – disposizioni finali
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi del Venditore, sono di esclusiva titolarità del Venditore ovvero il Venditore ne è legittima licenziataria. Il venditore non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti e/o servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata.
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte del Venditore si rinvia all’a- rea del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: https://disegnograve.it/
Le presenti condizioni generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun contratto di vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
Ogni controversia relativa alle condizioni generali ovvero ai contratti di vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Monza (MB), ferma restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare tutte le clausole delle presenti “Condizioni generali di vendita”.