Le Edizioni Disegnograve  sono una casa editrice indipendente fondata nel 2012. La sua accurata veste editoriale nasce dall’esperienza maturata da Maurizio Giongo nell’ambito della grafica d’arte come titolare di una stamperia di lunga tradizione artigianale e artistica.

Alla prima collana, Scrittorillustratori, si sono affiancate via via nel tempo le altre collane: Volo libero, La meduse s’amuse e, per ultima, Segnogiallo, tutte caratterizzate da una particolare attenzione alla grafica, all’impaginazione, alla scelta delle immagini di copertina.

Per quanto riguarda i contenuti, la collana ScrittorIllustratori propone piccoli libri in tiratura limitata, estremamente curati nella carta e nella stampa, frutto dell’amore quasi tattile per l’oggetto-libro. Libri da collezione ma dal prezzo contenuto, destinati a tutti coloro che ritengono ancora il libro come un’opera in sé, fatta di forma e contenuto insieme.

Volo libero è una collana che annovera leggende, saghe, storie fiabesche, provenienti dai territori, nella convinzione che la salvaguardia dei racconti popolari riesca ad aumentare la consapevolezza ambientale e l’amore per zone talvolta dimenticate, da esplorare e valorizzare mediante la ricerca storica.

La collana La meduse s’amuse  è nata all’insegna della più ampia libertà espressiva e spazia tra immagini e testi poetici senza confini di genere o di argomento.

Segnogiallo è una collana che raccoglie il lavoro di diversi autori italiani impegnati nel genere noir e thriller di impianto classico, ove fatti e indagini sono per lo più ambientati in provincia.


Volumi pubblicati: